giovedì 27 luglio 2017

Trasferimenti aeroportuali, il servizio taxi dall'aeroporto di Lamezia Terme

Anche quest'anno la Calabria si è dimostrata tra le mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze estive, e questo anche in virtù di un ritorno alle mete nazionali per effetto della delicata situazione internazionale (terrorismo e migrazioni). A differenza dell'anno passato quest'anno i numerosi turisti che arrivano in Calabria hanno trovato operativo il solo aeroporto di Lamezia Terme (SUF).
Per cause legate al fallimento delle rispettive società di gestione, gli scali di Crotone e Reggio Calabria non hanno potuto lavorare a pieno ritmo. Il Tito Minniti di Reggio Calabria è rimasto aperto per miracolo, ma con una forte riduzione dei voli operati. Mentre il Sant'Anna di Crotone è chiuso completamente dal novembre dello scorso anno. I servizi transfer taxi aeroporto lamezia terme sono sono ancora oggi tra i più richiesti dai turisti in arrivo.

Lo scalo internazionale di Lamezia Terme ha dovuto quindi sostenere da solo l'intenso traffico verso l'intera regione. Tra i principali problemi riscontrati, oltre alla cronica carenza di organico, e alla dismissione di alcuni servizi cruciali, anche quello legato alla mobilità interregionale ed ai trasferimenti aeroportuali. In aumento le richieste di taxi lamezia terme anche sul Web, dove molti turisti ed agenzie di viaggio si riversano per trovare servizi richiesti a prezzi più convenienti.

Quello delle tariffe taxi è uno dei principali fattori di attenzione da parte di turisti ed agenti di viaggio, che rischiano di vedersi polverizzare i vantaggi di un buon pacchetto all-inclusive che, sopratutto nei mesi di giugni e luglio, i villaggi turistici calabresi riescono ad offrire alla clientela. I vantaggi sono consistenti, purchè il costo dei trasferimenti aeroportuali non incida oltremodo.

Le tariffe dei taxi privati sono infatti notoriamente più alte rispetto ai normali servizi di trasferimenti collettivi come pullman, autobus e navette aeroportuali. Mentre i grandi aeroporti sono attrezzati con shuttle e navette, a Lamezia Terme questo non è sempre possibile. Non esistono shuttlee/ o navette veri e propri perchè l'aeroporto è molto vicino alla città. Bisogna rivolgersi ai taxi privati, in gran parte con la formula NCC (noleggio con conducente).

Quanto costa un taxi privato dall'aeroporto di Lamezia Terme? è una domanda che in molti quest'anno si chiederanno. Per raggiungere le favolose località turistiche della costa tirrenica (Tropea, Briatico, Capo Vaticano, Scilla) e della costa ionica (Soverato, Copanello, Capo Rizzuto, Le Castella, Steccato di Cutro) sarà infatti necessario nella gran parte dei casi ricorrere al servizio di taxi privato NCC. Molte strutture infatti NON forniscono questo servizio ma si appoggiano su professionisti esterni con regolare licenza. Altre strutture invece forniscono il servizio a costi esosi che spesso diventano insostenibili.

Nell'analisi dei prezzi e delle tariffe bisogna considerare il numero degli occupanti, il periodo dell'anno e le condizioni di traffico, oltre che il costo vivo della benzina. In genere ad oggi le tariffe di un taxi privato variano dai 1 a 1,5 euro per km percorso.
Significa che per una tratta di 80 km (Lamezia Terme - Le Castella) ci vogliono non meno di 80 euro.
Il costo è riferito a due persone in auto, perchè dal terzo occupante l'autovettura potrebbero scattare le maggiorazioni, dovute ad un aumento dei consumi del carburante, oltre che di servizio generale.
Quello dei trasferimenti aeroportuali è uno dei maggiori problemi che patisce il turismo in Calabria, dovuto ad un sistema geografico particolare, ma anche ad una mobilità ancora troppo ridotta e poco incentivata da parte delle istituzioni preposte.

E' necessario per questo aumentare gli incentivi al comparto privati, non solo alle grandi compagnie di trasporto (che già godono di ingenti risorse) ma anche e sopratutto alle piccole aziende private che si occupano di transfers aeroportuali, e questo deve valere per tutti gli aeroporti della regione, non solo per quello di Lamezia Terme.